Cos'è
Il Servizio Spazio Neutro è previsto dal Piano di Zona 2025 – 2027 con l’obiettivo di migliorare il benessere delle famiglie maggiormente in difficoltà nello svolgimento del ruolo genitoriale; garantire la protezione dei soggetti più deboli nei casi in cui ci sia un mandato dell’Autorità giudiziaria, coniugando mandati di autorità, competenze professionali specialistiche e politiche di sostegno della famiglia; collaborare con i Comuni e i Servizi specialistici di Tutela Minori per garantire il diritto dei minori di costruire, ricostruire, mantenere i legami con i genitori e/o con altri familiari, per quanto possibile.
Lo Spazio Neutro è un luogo privilegiato per la realizzazione degli incontri tra il bambino e i suoi genitori e/o la famiglia d’origine. L’azione sottesa all’intervento consiste nel concorso alla tutela dell’esercizio del diritto di visita e di relazione, a seguito di provvedimenti quali: l’affido, la separazione conflittuale e le altre vicende critiche della famiglia per le quali è stato disposto l’allontanamento del minore.
Il servizio “Spazio Neutro” si rivolge a nuclei familiari che presentano problematiche e conflittualità che precludono la possibilità di mantenere relazioni stabili, costanti e serene con i figli minori.
Il servizio persegue i seguenti obiettivi:
- Contribuire a mantenere o ristabilire le relazioni con entrambi i genitori;
- contribuire a sostenere il minore nella ricostruzione del legame con il genitore;
- contribuire a sostenere il genitore in difficoltà nel mantenimento o nella riapertura della relazione
con il figlio; - contribuire nel favorire il ricostruirsi del senso di responsabilità genitoriale.
Beneficiario primo dell’intervento è il minore ed il suo interesse a costruire e/o mantenere legami con le figure familiari di riferimento.